Trading Online: come avvicinarsi per davvero a questa particolare tecnica d’investimento.

Trading Online: come avvicinarsi per davvero a questa particolare tecnica d’investimento.

Il Trading online è la tecnica più usata dai traders, per ottenere in tempi molto rapidi dei guadagni sui mercati, senza correre in dei rischi eccessivi visto l’elevato grado di volatilità assunto dai diversi strumenti finanziari contrattati che se ben poco conosciuti sono spesso forieri di perdite sul capitale.

Ci siamo spesso chiesti dopo averne sentito parlare tante volte in giro tra gli amici e sui giornali, ma cos’è in realtà il Trading online e perché mai, in molti, ne restano così tanto affascinati?. Facciamo dunque, un po’ di chiarezza sull’argomento, spiegando in questa nostra piccola guida che speriamo risulti per voi abbastanza completa, quali sono le principali caratteristiche associate alla tecnica: usata da tanti investitori professionali ma anche da molti trader principianti, cercando di andare ad analizzare per quanto ci è possibile i pro e contro del metodo e tentando nel contempo di valutare singolarmente anche le piattaforme più interessanti presenti sul mercato che ci possono consentire di raggiungere i nostri obiettivi, utilizzando in modo professionale questa tecnica, senza tralasciare quali sono i rischi che si corrono.

Trading online: cos’è in realtà e come funziona per davvero

Il Trading online è solo uno dei tantissimi sistemi utilizzati sia dagli investitori retail che dagli operatori professionali per effettuare operazioni di compravendita sul mercato in modo veloce attraverso determinate somme di denaro. Il metodo lo si può utilizzare ed applicare operando in una particolare piazza finanziaria, sfruttando in questo modo le continue oscillazioni su: azioni, obbligazioni ed anche in taluni casi titoli di stato. Attraverso questa tecnica con l’utilizzo di un semplice computer ed una connessione in fibra veloce, si possono effettuare tutta una serie di operazioni di compravendita su titoli e materie prime o anche valute in modo rapido se lo si raffronta ai tradizionali canali con cui ci si è sempre dovuti confrontare in precedenza. Certamente quest’ultimo è un problema molto importante da affrontare in quanto oggi è necessario e vitale essere molto veloci per anticipare gli altri in un ambiente ed in una società dove spesso le notizie superano spesso gli accadimenti. Il Trading online, è una tecnica che può essere usata in qualche occasione anche da chi gestisce dei fondi di investimento, per effettuare tutta una serie di operazioni molto veloci e si spera profittevoli intraprese anche attraverso l’uso di alcuni strumenti finanziari quali: i CFD o gli EDF. (operare in trading con i CFD può comportare il rischio di perdere i propri soldi).

Di norma, questo particolare sistema di investimento lo si adotta per poter avere dei vantaggi su brevi lassi di tempo ed in modo assai rapido sfruttando le innumerevoli oscillazioni cui va incontro un particolare titolo sul mercato azionario, si cerca in questo modo di trarre profitto dal rialzo o dal ribasso di quell’azione in quel dato momento. Tutto ciò, rende possibile la scelta di investire in quel preciso istante sul crollo o anche sul rialzo di un titolo (=opzioni binarie), ottenendo così un profitto in pochi secondi. Infine, adottando questo sistema si possono ottenere dei vantaggi anche solo approfittando in talune situazioni dei movimenti effettuati dai trader più esperti, o cercando di investire somme di denaro più alte di cui non si ha in quel preciso momento disponibilità. In questi specifici casi, ci si riferisce all’utilizzo della “leva finanziaria“, ovvero quel meccanismo che ci consente di investire una somma di denaro più alta, cioè che non si possiede in quel dato momento per ottenere maggiori profitti. Questo vantaggio concesso al trader viene normalmente chiamato effetto “leva”, attenzione! quest’opportunità, è consigliata quasi esclusivamente agli investitori più esperti per tutta una serie di motivi.

L’effetto leva è quindi un’occasione in più che permette di investire sui mercati sfruttando le oscillazioni delle azioni avendo in cambio degli ottimi guadagni, in tempi brevi ma anche di avere delle ingenti perdite, altrettanto velocemente. Nell’utilizzare questo rilevante strumento di investimento sul mercato quello che bisogna sapere è che si deve essere estremamente prudenti e saggi. Il Trading online si può effettuare in qualsiasi momento anche grazie ai tanti sistemi tecnologici a nostra disposizione, praticamente volendo lo si potrebbe praticare (24h su 24h): insomma, l’investimento è sempre a portata di click. Per provare ad iniziare a investire e quindi guadagnare, non servono affatto somme di denaro molto alte, lo si può fare anche solo con poche centinaia di Euro. Un fattore questo che è stato a dir poco decisivo per invogliare tanti investitori occasionali ad iniziare a provarci e che li ha indirizzati verso le tante piattaforme di brokeraggio presenti sul mercato.

Il Trading online è un sistema sicuro?

Questa tecnica di investimento può dirsi certamente sicura pur nascondendo degli elevati rischi a seconda delle modalità con cui si intende operare, per farla breve dipende molto da chi la usa ed in che modo. Ovvio, che più si riesce a guadagnare, più si tende nel tempo a rischiare. Utilizzando questo tipo di strategia non essendoci fondi di garanzia, come per i conti deposito, conviene effettuare tutta una serie mirata di investimenti nel trading che vanno nella direzione di una forte diversificazione cercando nel contempo di farlo utilizzando importi non di grosso rilievo. Solo, in questo modo, si potranno gestire eventuali perdite diminuendo i rischi dell’investimento.

Certamente si può iniziare a investire seguendo queste piccole ma sempre valide regole, non serve essere degli investitori qualificati: ecco alcuni degli strumenti per cominciare:

  • Un conto corrente senza spese di commissione per le operazioni di prelievo e di pagamento (anche una semplice carta prepagata con IBAN dovrebbe andar bene).
  • Una piccola somma da poter utilizzare ogni qualvolta si vuole.
  • Una partita Iva (se i guadagni derivanti dagli investimenti superano i 5000 Euro). Se non si supera questa cifra, si dovrà pagare solo la tassa del 26% sui guadagni, per poi dichiararli quando si effettua la dichiarazione dei redditi.

Pro e contro del trading online

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa formula di investimento? I pro sono:

  • Profitti immediati sul proprio capitale investito. (operare in trading con i CFD può comportare il rischio di perdere i propri soldi).
  • La possibilità di investire solo ciò che si vuole e dove si vuole.
  • La possibilità di imparare ad operare con questa tecnica seguendo dei corsi gratis ed utilizzando conti demo.
  • Serve solo un conto corrente per iniziare.

Gli svantaggi, invece, sono:

  • Nessun ancora di salvezza se si effettua l’investimento errato.
  •  Dedicarsi alla formazione prima di poter ottenere dei risultati.

Tenendo conto di tutte queste prerogative, si può investire in modo veloce senza dover attendere poi molto.

Come iniziare: l’uso dei vari social trading, conti demo, corsi gratis

Esistono differenti soluzioni per guadagnare velocemente effettuando questo tipo di investimenti. Per poter imparare, è possibile usare il social trading. Questa è un opportunità davvero speciale, vi permette infatti di seguire le varie scelte che mette in campo un trader con provata esperienza. Tutto ciò, vi aiuta nel mettere in pratica le molteplici strategie attuate dai trader professionisti, di ottenere ottimi guadagni e di imparare le tecniche di investimento migliori.

Praticamente tutte le piattaforme di Trading online offrono al giorno d’oggi la possibilità di potersi cimentare sul mercato usufruendo di un conto demo. Abitualmente, c’è un periodo alquanto limitato per il suo utilizzo. Con il conto demo, si impara ad investire e non si hanno danni rilevanti al portafogli potendo contare su perdite molto spesso solo virtuali. Il conto demo serve in buona sostanza quindi a tutelare l’investimento mentre si è in ancora in fase di apprendimento.

Le principali piattaforme per iniziare con il trading online

Oltre a eToro, 24Option e Plus 500, le piattaforme da tenere in considerazione sono:

  • iQ Option. Permette di investire i propri soldi anche in Euro. E’ provvista di un conto demo ed è garantita da Consob.
  • AvaTrade. Possiede un conto demo gratis, permette di usare ai clienti programmi specifici come MetaTrader.
  • Markets. Il conto demo non ha alcuna limitazione e si ha la possibilità di imparare molto velocemente.

Ovviamente, usare queste piattaforme per fare trading online non è sinonimo di guadagno sicuro, in quanto questa attività è soggetta a rischi e comporta grandi conoscenze dei mercati ed esperienze continue fatte sugli strumenti più idonei da utilizzare, si invita quindi a quanti volessero iscriversi a queste piattaforme di farlo accedendovi attraverso i loro conti demo per poter fare prima una certa pratica, nell’attesa una volta diventati esperti di effettuare reali operazioni di compravendita sui mercati.

About Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please enter CoinGecko Free Api Key to get this plugin works.