October 19, 2021

Vi piace il trading e quindi avete deciso di approfondire la materia? Non siete molto sicuri e volete capire qual è la strategia più giusta per iniziare, forse è giunto il momento di comprare qualche libro per essere certi di non sbagliare.

Il primo libro che bisogna comprare per capire cos’è veramente il trading è quello di acquistare il libro:

 Vivere di trading di Marco Capria

Molto facile da trovare, esistono anche versioni digitali.

Marco Capria è un vero professionista del trading, un esperto di analisi tecnica a livello mondiale oltre ad essere un bravo psichiatra, nella sua visione del trading pone grande risalto sulla parte emotiva dell’individuo che a suo dire è una componente oltremodo fondamentale per chi vuole fare trading.

Nel suo libro, egli espone il suo pensiero, scrivendo in modo chiaro e diretto che per avere successo nel trading online bisogna possedere tre elementi:

  • Mind (mente)
  • Method (metodo)
  • Money (soldi)

Il Libro è una vera miniera d’informazioni.

Oltre alle classiche nozioni di base sull’analisi tecnica, che usualmente è possibile trovare in tutti i libri, si fa un chiaro riferimento all’aspetto psicologico della persona, un elemento davvero fondamentale e decisivo per ottenere il successo, l’emotività in molti casi può compromettere le nostre scelte, essere consapevoli ci aiuta decisamente ad evitare di commettere errori imperdonabili che possono costare tanto.

Nelle pagine del libro troviamo anche un approfondimento sulla gestione del capitale e quello del rischio che possono rivelarsi assai utili per evitare di distruggere il proprio capitale.

Inoltre, si fa in qualche paragrafo, specifico riferimento alle probabilità legate al trading, paragonando il trading al gioco d’azzardo.

Attraverso la lettura di questo libro si imparerà l’arte della disciplina che ci consentirà di evitare innanzitutto le trappole del trading emotivo e si acquisiranno le nozioni base sul trade, con l’aiuto di grafici ed indicatori tecnici. Unico piccolo neo è che il libro e alquanto breve, poco meno di 200 pagine, leggerle tutte ci consentirà di approfondire gli aspetti più significativi che ruotano attorno all’affascinante mondo del trading online.

Un altro libro da non farsi mancare sulla scrivania è:

Analisi tecnica dei mercati finanziari di John Murphy

Quest’ultimo è considerato la vera e propria “Bibbia dell’Analisi Tecnica”

E’ un libro che bisogna in ogni modo possedere se si pensa di fare trading, è un manuale didattico, estremamente chiaro e molto completo, nelle sue pagine si toccano tutti gli aspetti principali dell’analisi tecnica, parlando di indicatori, e con l’aggiunta di preziosissimi grafici. Una guida veramente completa, dove troverai tutto ciò che c’è da sapere, e dove si vanno ad approfondire degli aspetti che quasi mai vengono trattati in altri manuali.

Le sue pagine sono estremamente fluide e chiare. Inoltre, nel libro potrai trovare un capitolo dedicato a come gestire il proprio capitale.

Si può trovare anche un glossario dei termini più usati nel mondo finanziario. Uno delle poche cose che non troverete nelle sue tante pagine (e questo è un vero peccato) il capitolo dedicato all’aspetto psicologico nel trading, che pure sarebbe potuta essere una parte molto importante e da approfondire.

Il libro non parla mai degli argomenti in maniera specifica, tocca molti punti ma non entra mai nel dettaglio, non basta quindi, da solo come libro a soddisfare le vostre curiosità e dubbi, ma bisognerà affiancargli vicino delle altre letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous post Fxpn: Broker Online – La Recensione
Next post Plus500: Broker online – la recensione